Guarda il video su YouTube
Oggi la nostra protagonista sarà la murena del mediterraneo, diversa dalle altrettanto belle e coloratissime murene tropicali! E' un anguilliforme che possiamo ammirare molto spesso nei nostri mari e che allieta le nostre immersioni.
Ha abitudini prevalentemente notturne e durante il giorno rimane, di solito, nella sua tana, facendo capolino con il suo musetto simpatico e guardandoci con curiosità.
A volte però esce a caccia anche di giorno e così possiamo ammirare la sua eleganza nel nuoto.
La sua abitudine di stare a bocca aperta, mostrandoci i denti, ci fa pensare che sia aggressiva ma la verità è che ne ha bisogno per poter respirare. Ed è il motivo per cui, in immersione, segnaliamo la sua presenza in questo modo.
Certo il suo morso è potente e molto doloroso, ha una presa possente dalla quale è estremamente difficile liberarsi, ma non si tratta di un animale aggressivo. Se la lasciamo in pace, lei farà altrettanto con noi.
E' carnivora e si nutre di molluschi, crostacei e pesci.
Il suo corpo è simile a quello di un serpente: le dimensioni sono mediamente di un metro/un metro e mezzo; E' di colore bluastro con delle macchie gialle lungo tutto il corpo.
Si dice che, nell’antichità, le murene fossero molto apprezzate dai Romani. I più ricchi si facevano costruire delle vasche personali… e gli esemplari venivano nutriti, si dice, con gli schiavi. Fortunatamente, non ci sono prove che sia vero!