Guarda il video su YouTube
Presente nel Mar Mediterraneo e nell'oceano Atlantico, l'aragosta mediterranea abita i fondali rocciosi fra i 20 e i 150 m di profondità.
È un crostaceo inconfondibile sia per la colorazione, rossa o violacea, sia per le lunghe antenne presenti sul capo che, ripiegate all'indietro, superano di molto la parte posteriore del corpo.
Ha una taglia medio-grande con una lunghezza media di 20–40 cm e massima di 50 cm ed un peso fino a 8 kg. Il corpo è di forma sub-cilindrica, rivestito da una corazza, Il carapace, che durante la crescita cambia diverse volte per ricrearne una nuova. ed è cosparso di spine a forma conica. L'addome è formato da 6 segmenti mobili, ed è dotato di un minuscolo pungiglione.
Può vivere all'infinito ma il cambio del carapace la indebolisce fino a provocarne la morte.
L'aragosta è un animale gregario che tende a occupare gli anfratti disponibili su una parete rocciosa oppure in un tratto di fondale. Di giorno resta al sicuro nella tana e di notte esce per cacciare. Le lunghe antenne hanno una funzione sensoriale e servono sia alla percezione di ostacoli sia alla cattura del cibo, che generalmente è rappresentato da piccoli crostacei, molluschi, spugne, echinodermi, anellidi e alghe.